Il Bonus verde giardini terrazzi e balconi consiste in una detrazione Irpef del 36%, per importi fino a € 5.000,00 , riservata a privati e condomini che sostengono spese per la sistemazione e il recupero delle  aree verdi. La stessa diventa del 50% se gli interventi sono realizzati su unità immobiliari residenziali adibite promiscuamente ad un esercizio commerciale.

Talvolta, infatti, le aree intorno ai condomini o quelle delle stesse abitazioni private risultano poco curate o semplicemente necessitano di nuova vegetazione ,pertanto  questa agevolazione potrebbe essere l’occasione giusta per trasformare questi luoghi da vivere all’aria aperta.

Il Bonus verde include tutte le opere che si inseriscono in un intervento all’interno di un giardino o area interessata che consiste nella sistemazione o rinnovo dell’area esistente. Nello specifico sono inclusi la riqualificazione di prati, la sostituzione di siepi o arbusti  e la fornitura degli stessi, grandi potature, recupero e restauro di giardini di interesse storico e artistico,  realizzazione di coperture a verde e giardini pensili.

Ottenere questa agevolazione è molto semplice. Necessariamente i pagamenti devono essere effettuati con strumenti idonei a consentirne la tracciabilità (es.”bonifico parlante”,assegno) e le lavorazioni specificate nelle fatturazione, la quale riporterà nell’intestazione il codice fiscale del soggetto. In seguito sarà necessario inserire i dettagli delle spese sostenute nella DICHIARZIONE DEI REDDITI.

La detrazione verrà ripartita in 10 quote annuali di pari importo a partire dall’anno in cui sono state sostenute le spese. Nel caso di edifici condominiali, ogni condomino avrà diritto alla detrazione in base alla sua quota

Il Bonus Verde ,inoltre, non è limitato alla persona ma è specifico dell’area dell’immobile, se si possiedono uno o più immobili sui quali far eseguire gli interventi è possibile sommare gli importi.